sabato 20 dicembre 2014

GEOMETRIA EUCLIDEA


Allora, tiriamo le somme. Due più due fa poco, la radice quadrata di un albero è sotto un sampietrino e due rette parallele assomigliano molto a due spaghetti al dente. La matematica non è un’opinione, è qualcosa di più di una certezza. Per questo posso assicurarvi che – stando all’algoritmo di Stoketz – dopo il 2014 viene il 2015, subito dopo viene il 2016 e subito dopo ancora non si sa, forse niente. In fondo, cosa c’è di più certo dell’incertezza e del fatto di dubitare di stare dubitando?
Se chiamiamo x la variabile dubbio, è possibile calcolare, tramite una curva ellittica di ampiezza y, la traiettoria iperbolica del cetriolo che si appresta a sopraggiungere il nostro deretano all’incrocio dell’asse delle ordinate con quello delle ascisse. Il risultato è ancora un’incognita, un po’ come il punto G, il jobs act e l’uscita dalla crisi. La probabilità di schianto è compresa tra zero e novanta gradi (all’ombra dell’ultimo sole).
Appuntamento dunque a dopo l’Epifania, quando fabbriche e scuole riapriranno, ma solo per far cambiare l’aria. Per far cambiare idea al governo, a qualunque tipo di governo, ci vuole invece maggiore impegno. L’impegno di tutti: giovani, anziani, badanti e animali domestici. Ma per quello c’è tempo. C’è tempo fino al 31 dicembre 2016, quando scadrà il termine ultimo per pagare l’enorme debito che abbiamo accumulato con la fortuna. Dopo, con il cetriolo pronto ad interferire con le frequenze di Radio Culo, non ci resterà che sperare in un miracolo della geometria euclidea.
Buon Natale a tutti!

Lorenzo Fois

Nessun commento:

Posta un commento