mercoledì 24 dicembre 2014

BIRRE ARTIGIANALI E START UP


Un tempo finiva tutto a tarallucci e vino. Oggi a birre artigianali e start up.
Vuoi aprire un chiosco di gelati? Fatti una start up. Vuoi puntare su un prodotto o un servizio innovativo? Fatti una start up. Non vuoi fare niente? Apriti una start up (sembra quasi di sentire la voce di Maurizio Crozza che imita l’onorevole Razzi …).
Un paio di soci e via, si parte. In Inghilterra sono realtà vincenti, in Germania pure spopolano, negli Stati Uniti non ne parliamo. E allora, cosa aspetti? Sei un giovane, frustrato, disoccupato, dissociato e sconclusionato? Apriti una start up. Vuoi cambiare vita, il tuo vecchio lavoro ti ha stancato? Apriti una start up. Non sai che nome dargli? Rivolgiti ad una start up che fa apposta al tuo caso.
Insomma, chiamala come ti pare, gestiscila come ti pare, inseriscila ovunque c’è una possibilità, l’importante è che all’ora dell’aperitivo, o dopo cena, vai a berti una birra ambrata con sentori di mandorle tostate, un po’ amara ma non troppo acida, che non sia blanche ma che comunque sia abbastanza Ipa.
Le chiamano birre artigianali perché ci vuole mestiere per versarle correttamente nel bicchiere, garantendo quel giusto compromesso tra capacità e moda. Le chiamano birre artigianali perché non sapevano quale altro nome del cazzo dargli. Stanno rottamando le vecchie Peroni, Moretti, Nastro Azzurro, Haineken, Ceres e Tennents. Sono il nuovo che avanza. Il malto 2.0, il luppolo in HD, la fermentazione fotovoltaica. Assomigliano molto alle nuove start up, le quali a loro volta stanno rottamando le vecchie aziende. Per dirla con un’equazione di primo grado: Berlusconi sta al Chianti come Renzi sta alla Birra del Borgo. Del resto, quando si dice che Matteo sia la versione moderna di Silvio non si commette un atto di disonestà intellettuale …

Perciò, se non "vuoi farti i cazzi tuoi", se non sei timido, riservato e attaccato alle tradizioni, cerca di aprire al più presto una start up, senza dimenticare di aggiornarti su tutte le diverse tipologie di birre artigianali esistenti al mondo. O almeno in Italia. Se vuoi fare tombola, infine, crea la migliore start up in circolazione al momento, quella che si occupa di birre artigianali.
Good luck!

Lorenzo Fois

Nessun commento:

Posta un commento