venerdì 12 settembre 2014

Pensieri di un aspirante ambizioso


Bisogna essere ambiziosi nella vita, puntare sempre al massimo, non prefissarsi limiti, non temere di superare le colonne d’Ercole. Non esistono mete che non si possono raggiungere: l’uomo è arrivato sulla Luna col dinosauro! E chissene frega della maleducazione. Oggi se un essere umano incontra un extraterrestre lo manda a cagare senza alcuna remora: “Che ci fai tua qua, guarda che l’ho visto prima io il parcheggio … Vaffanculo, pezzo di merda, figlio di puttana!”.
Tutto merito della tecnologia. Rendiamo grazie a Steve Job. Se non hai brevettato un App nel duemilaespicci non sei nessuno. Lo sanno tutti, si può fare tutto col telefonino ormai, è tempo sprecato la vita reale: che corri a fare se puoi scaricarti un’applicazione che ti fa dimagrire? È tutta una questione di progresso, ci abitueremo anche alla pioggia in estate e ai serpenti in giardino. Diffidate delle rondini, visto che non c’è più la primavera. Bisogna stare al passo coi tempi ed essere pronti a tutto. Fregarsene è la parola d’ordine.
Beh, io ci ho provato in passato ad essere strafottente ma mi hanno strafottuto. A dire il vero il participio presente non è mai stato il mio forte. Ho provato ad essere irriverente ma sono stato irretito. L’unica volta che ho parcheggiato in doppia fila mi hanno portato via la macchina con il carroattrezzi. L’unica volta che ho mandato a fanculo una persona in macchina, anche lì, mi è andata male: era uno sbirro. Da bambino se rubavo una caramella mi si cariava un dente. Se facevo sega a scuola mi beccavano i professori. Se mi facevo due tiri di marijuana collassavo. Beh, diciamo che mi trovavo a mio agio soltanto una volta addormentato. Ma le cose cambiano, la ruota prima o poi gira dalla parte giusta, la tua.
Bisogna essere ambiziosi, certo, anche se non si ha un soldo bucato in tasca. Si inizia guardando gli altri, cosa fanno, come si comportano, che abitudini hanno. Si inizia guardando i ricchi, perché a forza di girare la testa all’indietro ti viene il torcicollo. Così, se un giorno la tua occasione arriva non puoi farti trovare impreparato! Un selfie può cambiarti la vita …
Nel mio caso, meglio se lo faccio di spalle. Non sono molto carino, ho un naso enorme e un leggero strabismo che più che a Venere è riconducibile a un qualche Dio della bruttezza. Ma se è vero che bisogna essere ambiziosi, allora è probabile che mi sposerò una bellissima donna con gli occhi azzurri. Poco importa se magari è quella che sul metrò è seduta accanto alla mia signora, perché per uno strabico è sempre una questione di punti di vista.
Bisogna essere ambiziosi e pensare in grande, vedere il bicchiere mezzo pieno e in ogni caso di acqua frizzante. Non sono disoccupato ma in cerca della migliore occupazione. Non sono single ma in attesa di una migliore compagnia. Non sono ancora ambizioso ma ambisco a diventarlo presto.
Nel frattempo alleno la mia ambizione su Instagram, in attesa della posa migliore …

Lorenzo Fois

Nessun commento:

Posta un commento