domenica 11 maggio 2014

(Fatti) di cronaca


di Lorenzo Fois

Scajola è stato arrestato, come dicono molti, a sua insaputa. Dell’Utri, condannato, è in gita a Beirut. Berlusconi è al centro anziani, ma come membro dello staff. Lusi non se la passa meglio, primo deputato vittima dell’autorizzazione a procedere. Renzi intanto attacca i sindacati, il sindacato si divide e Marchionne si sfrega le mani. La Camusso russa, Landini sputa e Bonanni sta cercando disperatamente di prenotare un tavolo per tre al ristorante, ma trova sempre occupato. Letta e Bersani sono stati avvistati a fare attacchinaggio nei pressi del lungotevere. Pare che siano stati denunciati per atti osceni in luogo pubblico.
Destra, sinistra, centro: non fa differenza per il Movimento. “Tutti al gabbio!”. Insieme ai delinquenti qualunque, insieme agli innocenti, insieme a chi ruba per non morire di fame. Insieme agli evasori fiscali, vicino agli strozzini, compagni di cella di un manager che ha truccato i conti della società. Tranquilli, ci pensa Grillo a fare giustizia, anche se deve stare bene attento a non bruciarsi i capelli e a sporcarsi il piumino d’oca. Ci pensa Grillo a riportare la nave in acque più sicure, vicino a dove ha ormeggiato la sua barca, più o meno.
Gli zingari scroccano e rubano. I romeni bevono e rubano. I negri puzzano e rubano.. E gli italiani, poverini, come fanno ora con tutta sta concorrenza? È un mondo difficile, un tempo incerto, un clima ostile, una stagione critica. La metro è guasta, l’ascensore è fermo, le scale sono bagnate e la brum del capo ha un buco nella gomma.
Le elezioni europee incombono, ma l’attesa è tutta per i Mondiali … Prandelli convocherà Balotelli? Balotelli si, Balotelli no? Sono in corso le consultazioni con il Presidente della Repubblica: si va verso la fumata bianca, anche se il giocatore è nero.
Come dimenticarsi, infine, del massimo pontefice. Papa Francesco, a cui la gente vuole bene per via di quel suo faccione simpatico e sorridente, per quel suo modo di parlare diretto al cuore, per quel suo accento da spacciatore di sorrisi sudamericano. La Chiesa si sta rinnovando, o cosi pare. Al momento ci hanno comunicato che la Santa Sede provvisoria non è più a San Pietro ma a San Vincent. Il problema ora è il divieto di gioco per i minori. E sappiamo la Chiesa quanto abbia a cuore le giovani pecorelle.

Nessun commento:

Posta un commento